EPROM

JPEG - 42.6 Kb

La EPROM, acronimo di Erasable Programmable Read Only Memory, è una memoria di sola lettura cancellabile tramite raggi ultravioletti. Si tratta di un’evoluzione della PROM che, una volta programmata, non poteva essere più modificata. La EPROM può essere totalmente cancellata per un numero limitato ma consistente di volte e riprogrammata.

La scrittura nelle celle di una memoria EPROM si realizza tramite un fenomeno di breakdown. Viene fatta scorrere una certa tensione tra i PIN della Eprom fino a che il dispositivo non è programmato in ogni sua sezione. Generalmente i produttori di Eprom forniscono i dati relativi alla programmazione, come i PIN attraverso i quali eseguire la programmazione e la tensione stessa da utilizzare.

LA EEPROM

JPEG - 42.7 Kb

La EEPROM, acronimo di Electrically Erasable and Programmable Read Only Memory, è una memoria ROM programmabile da parte dell’utente. Le operazioni di scrittura, cancellazione e riscrittura hanno luogo elettricamente. Ciascuna cella di memoria capace di memorizzare un singolo bit è costituita da due transistori MOS, uno «di memoria» e uno «di accesso». La tecnologia EEPROM è stata sviluppata sulla base della preesistente tecnologia EPROM al fine di ovviare al problema della cancellazione dei dati. In ambito EPROM, infatti, mentre la scrittura può avere luogo per via elettrica, la cancellazione viene effettuata attraverso l’esposizione a radiazione UV, con conseguenti inconvenienti di natura logistica, come la rimozione del chip dalla scheda su cui è assemblato, con conseguente perdita di tempo. La tecnologia della EEPROM, che è possibile cancellare elettricamente, ha permesso, in molti casi, di cancellare e riprogrammare tale componente senza doverlo smontare dalla scheda elettronica . Spesso è possibile cancellare e riprogrammare solamente alcuni settori della EEPROM, cosa che non era fattibile con la EPROM.

Le EEPROM sono il più diffuso componente elettronico ad utilizzare principi della meccanica quantistica. Una memoria flash, o flash memory, è una memoria permanente riscrivibile (EEPROM) organizzata a blocchi, ovvero un circuito semiconduttore sul quale è possibile immagazzinare dati in forma binaria mantenendoli anche in assenza di alimentazione. Trattandosi di un circuito elettronico, non presenta alcuna parte mobile, ed è per questo motivo piuttosto resistente alle sollecitazioni e agli urti, ed inoltre è estremamente leggero e di piccole dimensioni. Questo tipo di memoria portatile è particolarmente indicato per la trasportabilità, proprio in virtù del fatto che non richiede alimentazione elettrica per mantenere i dati e che occupa poco spazio; è infatti molto usato nelle fotocamere digitali, nei lettori di musica portatili, nei cellulari, nei pendrive, nei palmari, nei moderni PC portatili, nelle centraline automobilistiche, nelle centraline motociclistiche e in molti altri dispositivi che richiedono un’elevata portabilità e una buona capacità di memoria per il salvataggio dei dati.



TAG ELECTRONIC - IL LEADER PER LA RIMAPPATURA DELLA TUA CENTRALINA

HOME | CHI SIAMO | LISTINO | TECNICA | PRODOTTI E SERVIZI | AUTOMOTIVE | VEICOLI COMMERCIALI | AGRICOLTURA | LINKS | CONTATTI | LAVORA CON NOI | ECO BY TAG
© Copyright 2014, TAG ELECTRONIC - Created by Internet Diffusion